2019-01-29 at Trento, Italy

DataScientia Kickoff meeting in Trento

2019-02-01 at Trento, Italy

WeNet Kickoff
meeting in Trento

2013-11-18 at Bangalore, India

The first DataScientia workshop in Bangalore
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
Slider

Visione e Missione

Noi tutti viviamo nel nostro mondo individuale che è differente da quello di qualunque altro. La nostra percezione lo crea, il linguaggio ci permette di descriverlo agli altri, così oggettivandolo, la nostra conoscenza del mondo è il risultato di quello che impariamo osservando ciò che si ripete nel cambiamento, come lo descriviamo usando il linguaggio stesso. Questo processo ripete se stesso da sempre, probabilmente sin da quando esiste l’uomo.

L’elemento di novità è che Internet ha fatto crescere la possibilità per tutti noi di entrare in contatto con persone diverse, che parlano linguaggi diversi e con diverse conoscenze, culture e tradizioni. Questa aumentata esposizione alla diversità delle persone ci mette a disposizione moltissime nuove opportunità di apprendimento ed innovazione, come mai era successo prima ma, allo stesso tempo, ci rende consci della nostra capacità limitata di comprendere ed assorbire una tale ricchezza.

Noi crediamo che questa globalizzazione digitale delle interazioni sociali causerà una singolarità nello sviluppo della società. La missione di DataScientia è lo studio, la comprensione, l’analisi comparata ed unificante, ed anche la promozione, della diversità delle persone, come questa si manifesta nei dati in Internet. La visione è che la conoscenza che verrà generata abiliterà una società migliore, più aperta e più inclusiva, e ci indirizzerà anche verso la comprensione di quella unitarietà che fornisce il substrato alla nostra stessa esistenza. L’approccio è computazionale, ma guidato da una forte dimensione inter-disciplinare. La scelta delle Università come primo caso di studio è motivato dal fatto che queste sono le culle del nostro futuro.

Tradotto da
Fausto Giunchiglia
Levanto, Italia
Giovedi 2018-07-26
Download Visione e Missione

Latest news

Fausto Giunchiglia explaining Live Schema

3 Marzo, 2020
Fausto Giunchiglia explaining Live Schema.Datascientia plenary meeting at the University of Trento, Italy. Dignitaries from around the world attended and presented even during catastrophe conditions in Italy.

A diversity-aware internet, when technology works for people

11 Febbraio, 2020
A diversity-aware internet, when technology works for people “So far technology has provided us with an increasing access to diversity, but failed short at providing the instruments for individuals and communities to cope with the social challenges that arise with diversity.” Fausto, what is WeNet project about and which is the context it aims to …

A diversity-aware internet, when technology works for people Leggi altro »

INVITED TALK ON UNDER-RESOURCED LANGUAGES

6 Febbraio, 2020
Gábor Bella, head of the Language Diversity Lab of the KnowDive group, was kindly invited by the University of Bayreuth, Germany, to speak at the conference of the project Africa Multiple: Reconfiguring African Studies. The talk, entitled Diversity-Aware Resources for Under-Resourced Languages, focused on the problem known as the Digital Language Divide. It examined state-of-the-art …

INVITED TALK ON UNDER-RESOURCED LANGUAGES Leggi altro »

Read all news >>

Le nostre iniziative

DataScientia

DataScientia - una organizzazione non-profit di prossima fondazione il cui obbiettivo ultimo è la creazione di una comunità focalizzata sullo sviluppo e la disseminazione di una conoscenza unitaria della diversità delle persone, come questa viene rappresentata nei dati in Internet.

DataScientia è in fase di incubazione presso l’Università di Trento, Dipartimento di Scienza ed Ingegneria dell’Informazione, in collaborazione con alcuni partner fondatori.

[tf_numbers name="stiamo-crescendo"]

Le nostre iniziative

UKC_logo_it

Una rappresentazione concettuale di ciò che le persone percepiscono come “il mondo” che abilita l’integrazione dei lessici dei linguaggi che lo descrivono.

Più informazioni
SCroLL_logo_it

Un motore adattivo che abilita l’integrazione di dati espressi in linguaggi diversi e che coprono domini diversi.

Più informazioni
DU_logo_it

Una piattafoma per l’integrazione di dati che provengono da sorgenti diverse, all’interno delle università e fra le università.

Più informazioni
SU_logo_it

Una piattaforma per la fornitura di servizi personalizzati agli studenti universitari, all’interno delle università e fra le università.

Più informazioni